Giro di Do e di Sol a 4 accordi

10 Feb

Gli accordi si imparano utilizzando i “giri armonici”, in particolare i giri armonici più importanti sono quelli a 4 accordi. In pratica si suonano i 4 accordi del giro armonico in successione aggiungendo un quinto accordo identico al primo per completare armonicamente il giro.
Inizialmente si posiziona il metronomo su un tempo di 4/4 da ripertersi per 5 misure. Si tiene il primo accordo con 4 battute da 1/4 (pennate o “ditate” della mano destra dall’alto al basso) sulla prima misura, il secondo accordo per 4 battute da 1/4 sulla seconda misura e così via fino alla quinta misura dove si termina il giro armonico ripetendo il primo accordo dello stesso giro armonico, come detto sopra.
I primi due giri armonici da imparare sono: il giro di “Do,La-,Re-,Sol7” e il giro di “Sol,Mi-,La-,Re7”. Occorre esercitarsi al cambio da una accordo a quello successivo con precisione. Inutile andare veloci se la formazione (aggancio) dell’accordo successivo non è perfetta (pulita, devono vibrare solo le corde interessate). Occorre pazienza ed esercizio costante.
Tali giri armonici si ritroveranno poi in innumerevoli canzoni e sarà quindi utilissimo il loro apprendimento ed il loro utilizzo come esercizio giornaliero. Una volta imparato ad eseguire discretamente bene il giro armonico con semplici pennate in giù, si potrà passare ad una esecuzione ritmica più variata degli stessi e che vedremo più avanti.

Di seguito un sesempio del diro armonico di Do suddetto in versione arpeggiata (provare a fare la stessa cosa arpeggiando il giro di Sol):

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: